Oggi 22/Aprile /2015 alle ore 17,00, in occasione al compleanno della mia sorellina, che quasi sempre chiamavo “Mio Passerotto” Prof.ssa Giusy Santonocito.si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso di poesie, nella casa della fondazione in Via Vittorio Veneto, 34 a Nicolosi.
Ha letto le poesie la dottoressa M.Grazia Torre, I fratelli Navarria con la loro musica hanno dato una particolare atmosfera.
Hanno consegnato i premi per le poesie selezionate: i prof.ri, Felice Rappazzo, Enza Galvagno, Rocco Logiudice.
Per la sezione A (adulti e universitari).
Il primo premio è stato assegnato alla Signora Frassi M. Grazia da Cremona, con medaglia dorata e pergamena e 100.00 Euro, il secondo premio alla Signora Luisa Azzaro da Giarre (CT) con medaglia argentata e pergamena e 75:00, terzo premio è stato assegnato alla signora Giovanna Bassi da Bologna con medaglia di bronzo e 50.00 Euro.
Inoltre sono state segnalate (da leggere) dalla commissione le seguenti poesie: Quando verrai di Giorgio Baro (Torino), Famiglia di Adalgisa Zanotto, Focolare domestico di Daniele Pollero Savona.
Per la sezione B viene premiato, l’alunno Daniele Barbisan del liceo linguistico ISISS G. Verdi di Valdobbiadene (Treviso) con pergamena e medaglia d’orata.
Il 2° premio viene assegnato Alessandra Vicari del liceo classico europeo “Bernadino Telesio” da Cosenza,con medaglia argentata e pergamena.
3° premio, viene assegnato all’alunna: Trotta Cristina del liceo scientifico “Galileo Galilei Manfredonia con medaglia di bronzo e pergamena.
Per la sezione C: è stato consegnato il primo premio a Capizzi Grazia della scuola media “L. Vinci” di Castel di iudica (CT) con medaglia d’orata e pergamena, il 2° premio a Vitale Maria con medaglia argentata e pergamena, 3° premio a Vitale Virginia con medaglia di bronzo e pergamena.
A tutte le scuole sono state consegnate delle targhe cosi come era stato pubblicato nel bando.Molti sono stati i momenti di commozione .Adesso ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’evento, anche coloro che non hanno avuto nessun premio.Devo inoltre dire che quest’anno sono arrivate 800 poesie per la sezione A (Adulti ed universitari), 200 sezione B (scuole superiori), 150 sezione C (scuole medie).
La commissione ha lavorato parecchio. Ha segnato per ogni poesia premiata un commento, relativamente alla poesia.
Se Dio vorrà, la prossima edizione sarà il prossimo anno.